30 Giugno 2022

Oltre ad essere molto irritanti, alcuni di questi insetti possono diffondere infezioni e malattie al tuo cavallo (e, in alcuni casi, anche a te). In epidemiologia, il vettore di una qualunque malattia è qualsiasi organismo vivente che trasporta e trasmette una agente infettivo da un animale ad un altro. Una strategia molto intelligente consiste nel controllare il problema prima che sfugga di mano e ridurre al minimo le popolazioni di questi fastidiosi animali fin dall’inizio.

ZECCHE

Trucchi per il loro controllo: controllare e staccare tutte le zecche già attaccate al cavallo senza usare olio o alcool, perché la zecca reagisce a questi trattamenti rigurgitando, e quindi aumentando le probabilità di trasmissione di malattie all’ospite, ma utilizzare acaricidi specifici topici direttamente sulla pelle del cavallo. Evitare pascoli mobili con un forte contatto con animali selvatici.

Perché mi devo preoccupare? Le zecche causano irritazione cutanea e tissutale, ma soprattutto possono trasmettere pericolose malattie come la malattia di Lyme o borrelliosi, pericolose anche per l’uomo, e specie specifiche la piroplasmosi equina, l’anaplasmosi equina.

 

  MOSCHE

Trucchi per il loro controllo: sanificazione dei locali, rimuovendo letame, lettiere sporche e rifiuti e smaltendoli adeguatamente, mantenendo i capannoni e le aree di alimentazione pulite, utilizzando adeguate protezioni come le mascherine protettive, utilizzando spray repellenti e ventilatori di una potenza adeguata, praticando infine un controllo ambientale ad esempio attraverso lotta biologica o apposite trappole.

Perché mi devo preoccupare? Al di là della irritazione procurata ai cavalli, le mosche possono anche trasmettere agenti patogeni di diverse malattie come piaghe estive, malattie oculari da Thelazia, corynebatteriosi, anemia infettiva e ipersensibilità.

 ZANZARE

Trucchi per il loro controllo: praticare il controllo ambientale drenando o risanando i siti dove l’acqua può ristagnare e rimanere per un tempo sufficiente da fungere da luogo di riproduzione per questi insetti; controllare, pulire e mantenere puliti tutti i luoghi di abbeverata regolarmente, utilizzare mezzi di protezione quali mascherine e repellenti per insetti.

Perché mi devo preoccupare? Le zanzare trasmettono gli arbovirus responsabili dell’encefalite equina dell’est, dell’encefalite equina dell’ovest, dell’encefalite equina del Venezuela e della West Nile Disease.

TAFANI

Trucchi per il controllo: zone fresche, ventilate e pulite sono normalmente meno frequentate dagli insetti, esistono trappole di cattura specifiche e si possono proteggere gli animali con antiparassitari e repellenti

Perché mi devo preoccupare ? Gli adulti sono piuttosto grandi e solo le femmine sono ematofaghe nella fase di crescita e deposizione delle uova per il resto della loro vita si nutrono di nettare come i maschi. In quella fase sono molto aggressive sempre nelle ore diurne più calde creando ferite dolorose agli animali da cui succhiano il sangue. Nel punto della morsicatura spesso si crea un pomfo molto evidente e possono causare irritazioni cutanee e lesioni anche da autotraumatismo, punto di ingresso di infezioni cutanee.

Bisogna considerare che i cavalli che vivono in ambienti molto infestati da insetti per cercare di difendersi devono continuare a muoversi ( camminare, scodinzolare, e sbattere la testa). Questo comporta un notevole consumo energetico, una riduzione dei tempi di riposo fino ad una riduzione dei tempi di assunzione del cibo soprattutto per il fieno. Tutto quanto favorisce la perdita di peso che spesso è più evidente nelle fattrici in allattamento e nei cavalli anziani.

Condividi questo post