6 Giugno 2022

La stagione del parti è in pieno svolgimento la domanda frequente è come devo alimentare il puledro in modo corretto?

Un puledro sano crescerà rapidamente, guadagnando in altezza, peso e forza quasi davanti agli occhi del proprietario. Dalla nascita all’età di 2 anni, un cavallo giovane può raggiungere fino al 90% o più della sua taglia da adulto, a volte guadagnando peso fino a 1,5 kg al giorno. Soprattutto nella prima fase, l’alimentazione di un puledro può avere un profondo effetto sulla sua salute e sulla sua salute per il resto della sua vita. La ricerca suggerisce come un approccio dietetico equilibrato, che supporta un giusto tasso di crescita non troppo rapido, ha meno probabilità di causare problemi di sviluppo come problemi tendinei, epifisiti, deformità angolari degli arti e osteocondrosi.

 

Collabora con il tuo veterinario per sviluppare un piano di assistenza sanitaria totale centrato sui tuoi puledri, svezzamenti e bisogni specifici dei soggetti di un anno. La ricompensa per aver fornito un’alimentazione eccellente, cure coscienziose e un ambiente sicuro sarà un puledro sano che diventerà un cavallo sano e utile!

 

Ci sembra importante evidenziare alcuni aspetti chiave:

 

  1. Collabora con il tuo veterinario per un programma regolare antielmintico, vaccinale e di controlli è essenziale per assicurarti che tutti i tuoi puledri allattati, in svezzamento o dopo lo svezzamento ricevano tutte le cure di cui hanno bisogno.
  2.  Concentrati sul bilanciamento: quando l’alimentazione del tuo puledro passa da lattea a solida, un piano alimentare bilanciato che supporti una crescita adeguata ma non eccessiva porterà meno facilmente allo sviluppo di malattie ortopediche legate allo sviluppo; molto importante anche il bilanciamento in termini di minerali e vitamine!
  3.  Assicurati che il puledro possa fare movimento spontaneo: meno tempo i puledri passano nei box, meglio è! Evitate di chiudere i puledri in box per più di 10 ore al giorno, ma fate attenzione anche all’esercizio forzato, che può provocare danni articolari e legamentosi. Non fate mai lavorare i puledri fino ad affaticarli.
  4.  Pareggiare regolarmente le unghie: questo aiuterà l’armonico sviluppo di articolazioni sane e forti.
Condividi questo post